Testo di altri test…
Esattamente un’istante dopo aver ricevuto una diagnosi precisa dal medico la nostra mente ha un solo preciso obiettivo che si trasforma nel pensiero fisso, mix di paura e aspettativa. Dottore e adesso? posso guarire? esiste una cura?
Per fortuna la maggior parte delle volte la risposta è affermativa e incoraggiante.
E’proprio qui, in questo preciso istante che quello che pare esclusivamente un momento dove la nostra vita è in mano al medico e alla sua cura, è a anche, a mio modesto parere, il momento più importante per gettare le basi della nostra guarigione.

Mi spiego meglio… Se da una parte la delega piena al medico esperto e competente è un atto dovuto, l’efficacia della stessa è estremamente collegata alla partecipazione attiva del paziente.
Vi prego non giudicate da queste prime righe, sono io il primo a tenere a mente quanto sia esemplificativo ciò che ho descritto fin qui, tuttavia è davvero documentato che in ogni percorso di cura, di qualsiasi patologia si tratti l’atteggiamento della persona condiziona sensibilmente l’efficacia della cura stessa, la riduzione degli effetti collaterali e i tempi di guarigione; funziona davvero, sia che ci crediate o meno.